CEPER adotta un approccio multidisciplinare mirato a creare un sistema efficiente ed efficace a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, capace di evolvere insieme all'azienda.
CEPER ritiene che un metodo efficace debba essere basato sull’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza e della salute che consideri gli aspetti giuridici, tecnici, organizzativi, ambientali e psicosociali e che rappresenti un elemento fondamentale nella realizzazione di un ambiente di lavoro sano e sicuro.
Tale sistema contribuisce alla conformità legale, alla produttività, al benessere dei lavoratori e alla riduzione dei costi.
L’applicazione del metodo CEPER assicura la tutela del personale e al contempo la tutela giuridica del management a tutti i livelli (datore di lavoro, dirigenti, preposti), grazie alla possibilità di immediata adattabilità all’organizzazione, alle logiche ed alle esigenze di ciascuna realtà aziendale.
Le competenze diversificate e complementari dei consulenti CEPER garantiscono l'implementazione di soluzioni innovative e condivise, rispondenti alle effettive necessità dell'azienda.
L’analisi della struttura e dell’organizzazione dell’azienda e la costruzione di un organigramma in materia di salute e sicurezza sul lavoro coerente con l’organigramma aziendale verranno svolte attraverso:
La verifica e la definizione del livello di conformità e di applicazione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro verrà effettuata attraverso:
L’analisi e la valutazione dei rischi residui sarà svolta ponendo al centro del processo le mansioni e le attività di lavoro collegandole in modo diretto a tutte le valutazioni specifiche previste dal D.Lgs. 81/2008 e alle norme correlate attraverso:
Messa a punto ed implementazione dei processi di gestione operativa degli ambiti cardine del sistema e dei relativi flussi procedurali attraverso:
L’attività verrà realizzata attraverso:
Il sistema di gestione può essere completato dalla messa a punto di ulteriori flussi procedurali e strumenti che consentano di soddisfare appieno i requisiti previsti dalla norma UNI ISO 45001, 45003 e dalla norma UNI EN ISO 14001. A tal fine CEPER ha messo a punto una specifica struttura basata su strumenti pratici aventi lo scopo di guidare l'azienda nell'attuazione delle cosiddette "attività di sistema" e di conseguenza, ove ritenuto opportuno, giungere alla certificazione in modo del tutto naturale.
Tutto il sistema è descritto in un unico documento che costituisce la guida di riferimento, alla quale sono collegati i vari documenti e strumenti operativi e dinamici propri del sistema stesso.
Offriamo consulenza multidisciplinare in ambito tecnico, giuridico, ambientale e psicosociale per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Scopri di più