CEPER supporta l’azienda Cliente nel raggiungimento dei principali obbiettivi di carattere ambientale quali:
- svolgere in modo responsabile la propria attività secondo modalità operative che garantiscano il rispetto dell'ambiente;
- identificare, analizzare, prevedere, prevenire e controllare gli aspetti ambientali;
- modificare ed aggiornare continuamente l'organizzazione e migliorare le prestazioni ambientali in relazione ai mutamenti dei fattori interni ed esterni;
- attivare, motivare e valorizzare l'iniziativa di tutti gli attori all'interno dell'organizzazione;
- comunicare e interagire con i soggetti esterni interessati o coinvolti nelle prestazioni ambientali dell'azienda.
CEPER accompagna l’azienda durante tutto il percorso per la realizzazione di un idoneo sistema di gestione degli aspetti ambientali al fine di consentirle il raggiungimento dei benefici ad esso associabili, quali ad esempio:
- dimostrare alla clientela un’adeguata attenzione e responsabilità nella gestione degli aspetti ambientali;
- ottenere facilmente permessi ed autorizzazioni ambientali (AIA, AUA, ...);
- risparmiare materie prime ed energia;
- migliorare l'immagine;
- mantenere buone relazioni col pubblico e con le istituzioni locali;
- ottimizzare il controllo dei costi.
Tutto quanto sopra avviene attraverso:
- la predisposizione dell’organigramma ambientale, lettere organizzative e procedure gestionali e operative, conformi alla normativa ambientale che, in relazione agli obblighi di legge, dovranno standardizzare regole e strumenti attuativi specifici dell'azienda, relativamente alle varie aree da gestire previste dalla normativa vigente;
- la verifica della documentazione legale esistente, con elaborazione ove del caso, di specifico atto di individuazione del Datore di lavoro nonché valutazione dell’assetto organizzativo derivante da eventuali Deleghe di funzioni e procure speciali da parte del Datore di lavoro ai sottoposti (o la necessità / opportunità di emetterne di nuove/diverse), valutazione dell’esposizione / tutela del management;
- la verifica dell’organigramma ambientale che individui correttamente e coerentemente tutti i ruoli;
- l’elaborazione di specifiche lettere organizzative al fine di illustrare a ciascuna funzione i compiti operativi ambientali spettanti sulla base degli obblighi di legge, delle linee guida e dei risultati dell’analisi ambientale. Le lettere organizzative saranno corredate dei necessari strumenti attuativi e di controllo atti a facilitare l'espletamento dei compiti assegnati.