Revisione preliminare dell’Organigramma di sicurezza con particolare riferimento alla individuazione dei Dirigenti e Preposti, valutando la coerenza con l’esistente modello di organizzazione del lavoro e la necessità o meno di conferire eventuali deleghe di funzioni come previsto dall’art. 16 D.Lgs 81/2008. Ove necessario, il CdA o l’organo di vertice può essere assistito nella formalizzazione di specifico “atto di individuazione” del Datore di lavoro ai sensi di quanto previsto dalla vigente normativa (art. 2 D.Lgs 81/2008).
Sulla base dell’Organigramma di sicurezza ratificato è possibile:
Le lettere organizzative possono essere corredate dei necessari strumenti attuativi e di controllo atti a facilitare l’adempimento dei compiti assegnati ad ogni livello.
In particolare, il dirigente deve ricevere direttive chiare da parte del Datore di lavoro (o del delegato) a fronte delle quali organizzare le attività e controllarne i risultati direttamente e con il contributo dei preposti; questi ultimi devono essere messi in grado di supervisionare le attività e controllare che quanto stabilito da Delegato/Dirigenti sia effettivamente ed efficacemente attuato dai lavoratori (uso DPI, procedure di lavoro sicuro, ...).
Sulla base dei contenuti delle deleghe e subdeleghe, CEPER supporta l’Azienda:
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