CEPER organizza, attraverso personale altamente qualificato e in regola con i dettami legislativi (requisiti professionali e formativi) il Servizio Prevenzione e Protezione esterno (Rspp esterno) assumendo direttamente il ruolo di Responsabile e mettendo a disposizione, attraverso la propria organizzazione, una squadra di addetti che consentono di gestire i compiti riservati dalla legge a tale ruolo anche in presenza di realtà aziendali molto complesse e/o sparse sull’intero territorio italiano.
Operando in stretto contatto con il Datore di Lavoro, e su decisioni dello stesso e dell’eventuale management di sicurezza, le attività realizzate dal Servizio Prevenzione e Protezione sono le seguenti (previste dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008):
In caso di azienda con dimensioni significative la fornitura del servizio prevenzione e protezione esterno può essere integrato con gli altri servizi offerti da CEPER in modo che l’azienda viene accompagnata in un percorso di crescita che consente l’implementazione della gestione della sicurezza e dell’ambiente.
In caso di organizzazione di un cantiere temporaneo o mobile, CEPER mette a disposizione professionisti qualificati ed esperti (esperienza maturata sia in cantieri di grandi infrastrutture - autostrade, ospedali, centri commerciali, Expo, ecc. - sia in cantieri più piccoli) al fine di ricoprire direttamente i ruoli e le relative responsabilità previste dalla legge: Responsabile dei Lavori (RdL), Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione (CSP), Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), Responsabile e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione di cantiere.
Tali servizi possono essere offerti a tutte le aziende operanti nei cantieri: in qualità di Committente, di Impresa Affidataria e ancora come Impresa Esecutrice (appaltatore o subappaltatore).
Il Responsabile dei Lavori assume le responsabilità concordate con il Committente mediante specifico atto formale; CSP e CSE garantiscono elaborazione ed aggiornamento dei Documenti di analisi e valutazione richiesti dal Titoli IV, Artt. 88 ss. D.Lgs. 81/2008: Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC CANTIERI) con relativo Fascicolo dell’opera e Piano Operativo di Sicurezza (POS), nonché tutta la attività di “alta sorveglianza” sull’esecuzione dei lavori, prevista a loro carico.
Riceverai risposta in breve tempo da parte di uno dei nostri consulenti specializzati.
Contattaci