Revisione preliminare dell’Organigramma di sicurezza con particolare riferimento alla individuazione dei Dirigenti e Preposti, valutando la coerenza con l’esistente modello di organizzazione del lavoro e la necessità o meno di conferire eventuali deleghe di funzioni come previsto dall’art. 16 D.Lgs 81/2008. Ove necessario, il CdA o l’organo di vertice può essere assistito nella formalizzazione di specifico “atto di individuazione” del Datore di lavoro ai sensi di quanto previsto dalla vigente normativa (art. 2 D.Lgs 81/2008).

Sulla base dei contenuti delle deleghe e subdeleghe, CEPER supporta l’Azienda:

  • nell’implementazione di un sistema di “Report e Controlli” formali e periodici da parte della linea operativa;
  • nella predisposizione ed implementazione di specifici strumenti (ad esempio check-list), che facilitino il compito assegnato e garantiscano un flusso informativo attendibile al management in relazione allo stato di efficacia del sistema di organizzazione della sicurezza sul lavoro;
  • nell’attività divulgativa e formativa specifica avente lo scopo di illustrare nel dettaglio obblighi e responsabilità in materia, nonché il funzionamento dei compiti spettanti in base al sistema aziendale.

Sulla base dell’Organigramma di sicurezza ratificato è possibile:

  1. Elaborare documenti di delega ed eventuali sub deleghe, se richieste dal Datore di lavoro, nel rispetto dei requisiti oggettivi e soggettivi previsti dalla norma (artt. 16 e 17 D.Lgs 81/2008);
  2. Definire e formalizzare i compiti operativi dei Dirigenti e dei Preposti ai vari livelli, con elaborazione e consegna di “lettere organizzative” personalizzate al fine di chiarire il ruolo e gli obiettivi specifici in materia di sicurezza.

Le lettere organizzative possono essere corredate dei necessari strumenti attuativi e di controllo atti a facilitare l’adempimento dei compiti assegnati ad ogni livello.

In particolare, il dirigente deve ricevere direttive chiare da parte del Datore di lavoro (o del delegato) a fronte delle quali organizzare le attività e controllarne i risultati direttamente e con il contributo dei preposti; questi ultimi devono essere messi in grado di supervisionare le attività e controllare che quanto stabilito da Delegato/Dirigenti sia effettivamente ed efficacemente attuato dai lavoratori (uso DPI, procedure di lavoro sicuro, ...).

Il Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro può essere ulteriormente perfezionato attraverso la predisposizione/revisione (con particolare riferimento alla effettiva applicazione) di specifiche prassi/procedure organizzative che, in relazione agli obblighi di legge, definiscono standard, regole e strumenti attuativi specifici dell'Azienda, nelle diverse aree previste dal D.Lgs. 81/2008 e - ove richiesto dall’azienda – anche dalla norma internazionale UNI 45001.

Tale attività è finalizzata a creare un sistema di gestione della sicurezza al fine di assicurare una corretta gestione degli adempimenti in stretta correlazione con il processo di analisi della sicurezza, garantendo l’affidamento di specifici compiti a soggetti che, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, abbiano adeguate competenze e poteri.

Le principali procedure gestionali riguardano i seguenti ambiti:

  • Formazione
  • Medicina del lavoro
  • Appalti
  • Cantieri temporanei o mobili
  • Manutenzione e documentazione obbligatoria
  • Gestione acquisti
  • Gestione infortuni e incidenti
  • Gestione aggiornamento del documento di valutazione dei rischi
  • Gestione rapporti con i RLS e con gli enti di controllo
  • Gestione emergenze

Il processo di valutazione dei rischi prende avvio dall’analisi preliminare per verificare la conformità della situazione aziendale alle norme vigenti e la corretta gestione alla luce delle specifiche indicazioni previste dai singoli Titoli del D.Lgs. 81/2008 e delle norme collegate con conseguente definizione degli interventi di adeguamento e/o miglioramento (tecnico, organizzativo etc.).

Di conseguenza può essere avviato il processo di analisi e valutazione dei rischi residui connessi alle attività relative a ciascuna mansione aziendale.

La metodologia permette il coinvolgimento di Dirigenti e Preposti con la supervisione costante del Servizio Prevenzione e Protezione e, ove necessario del Medico competente, commisurata alle necessità di raccolta delle informazioni relative alle effettive aree di competenza, al fine di realizzare un documento coerente con la realtà aziendale e condiviso da tutti, concretamente fruibile, facilitare il controllo delle misure predisposte da parte degli stessi soggetti, mantenere nel tempo un aggiornamento costante e partecipato del DVR.

Il processo di valutazione è effettuato con il metodo di Analisi delle Mansioni e permette l’elaborazione di un Documento di Valutazione dei Rischi conforme alle disposizioni normative (art. 28 del D.Lgs. 81/2008 ed artt. correlati) relativamente a: contenuti, formalizzazione (con data certa), gestione ed aggiornabilità (un testo principale, al quale fanno riferimento singoli allegati: analisi di mansioni, valutazioni specifiche, sorveglianza sanitaria, piano di miglioramento).

Eventuali analisi relative a lavorazioni che richiedono «competenze particolari», in quanto possono comportare l’esposizione alla combinazione di più rischi concomitanti già valutati, con innalzamento del livello di probabilità e/o di gravità di eventi dannosi (es. lavori in spazi confinati, lavori a caldo o con produzione di inneschi, lavori comportanti manipolazione di sostanze pericolose, lavori elettrici, lavori in quota, lavori su elementi in pressione, lavoro isolato, lavori comportanti movimentazione meccanica di materiali).

L’obiettivo è fornire al Cliente una fotografia particolareggiata del livello di applicazione delle norme cogenti in materia ambientale.

I livelli di approfondimento di tale verifica possono essere diversi e comprendere anche, per esempio, la verifica di conformità di tutti gli adempimenti ambientali o di tutta la formazione eseguita.

Il risultato di tale verifica è una relazione nella quale vengono evidenziate, partendo dagli adempimenti richiesti dalle norme, eventuali scostamenti presenti in azienda e le misure di miglioramento consigliate.

Lo scopo è fornire un giudizio sull’effettiva applicazione e l’efficace attuazione dei numerosi adempimenti previsti dalla legge (audit) e dei sistemi di gestione dell’ambiente (Gap Analysis).
Il giudizio viene inserito in una relazione corredata dalle principali mancanze che l’azienda deve colmare per ottenere un sistema certificato.

CEPER esegue audit specialistici in tema di ambiente per conto e su mandato dei membri dell’O.d.V., al fine di assicurare un’attività di sorveglianza fondata sull’esperienza, sulla conoscenza delle specificità del settore e sugli aggiornamenti in materia, qualora tali condizioni di esperienza non possano essere garantite all’interno dell’O.d.V. stesso.

Effettuazione delle analisi strumentali e valutazioni previste dai Titoli da II a XI del D.Lgs. 81/2008 in modo diretto o mediante assistenza ed affiancamento a personale aziendale, ad esempio luoghi di lavoro (compresa viabilità e segnaletica), attrezzature, macchine ed impianti, dispositivi di protezione Individuale, vdt, movimentazione manuale di carichi (sollevamento e trasporto in piano ai sensi della norma ISO 11228-1, traino-spinta ai sensi della norma ISO 11228-2, movimenti di carichi leggeri ad alta frequenza ai sensi della norma ISO 11228-3, compresi movimenti ripetuti degli arti superiori), sostanze pericolose, agenti biologici, agenti fisici (radiazioni ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali, campi elettromagnetici, rumore, vibrazioni meccaniche, trasmesse al corpo intero e/o al sistema mano-braccio, microclima), atmosfere Esplosive, rischi di incendio e gestione delle emergenze.

Il servizio è finalizzato alla corretta impostazione ed attuazione del processo globale di gestione degli appalti in sicurezza: dalla scelta del regime applicabile, alle migliori e più tutelanti clausole contrattuali, alla qualifica e verifica di idoneità tecnico-professionale delle imprese appaltatrici fino all’informazione sui rischi, al coordinamento previa analisi e valutazione delle interferenze ed elaborazione del relativo DUVRI, ove necessario (ai sensi dell’art. 26, D.Lgs. 81/2008).

In particolare, in coerenza con quanto sopra ed a concreto supporto della gestione quotidiana dell’appalto, CEPER ha sviluppato un flusso procedurale ad hoc, completo di modulistica e form standard personalizzabili in relazione alle esigenze aziendali, nonché uno specifico modello di Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI) modulare. Il flusso è gestito attraverso un software specifico e relativo interfaccia web, creato sulla base dell’esperienza CEPER, che consente di guidare il committente in tutto l’iter di adempimenti, fino all’elaborazione semi-automatica di DUVRI, ed alla gestione tutelante e reciproca della documentazione di qualifica relativa ad ogni appaltatore e subappaltatore, al fine di garantire un appalto realmente sicuro.

CEPER fornisce assistenza durante l’intero percorso descritto, mettendo a disposizione i format documentali necessari, provvedendo alla personalizzazione in relazione alla realtà aziendale e fornendo assistenza durante tutte le fasi di valutazione ed implementazione delle misure.

Organizzazione ed effettuazione dell’attività formativa prevista dal D.Lgs. 81/2008 e dalle norme collegate, compresi gli Accordi Stato-Regione specifici in materia.

Le diverse competenze di CEPER contribuiscono alla definizione degli obiettivi formativi per una progettazione mirata alle reali esigenze del Cliente coordinando poi le attività dei diversi professionisti in fase di realizzazione. I principali soggetti destinatari della Formazione sono: Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Rls, Rspp/Aspp, Addetti Antincendio e gestione emergenze, Addetti Pronto Soccorso, Addetti all’utilizzo di attrezzature particolari, previste dallo specifico Accordo Stato-Regioni in materia.

Le iniziative possono essere svolte direttamente in azienda, in location dedicate, in videoconferenza oppure, ove possibile, attraverso strumenti multimediali dedicati.

CEPER offre assistenza nello sviluppo di Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza, partendo da una dettagliata Gap Analysis utile ai fini della programmazione dei tempi e delle risorse necessarie.

In particolare garantisce supporto sia nella progettazione documentale e nella fase dell’implementazione del Sistema, dedicando attenzione alla parte cogente delle leggi obbligatorie e la parte più specificamente di sistema secondo le norme volontarie, attraverso la verifica e/o l’implementazione degli strumenti organizzativi necessari. L’Azienda viene quindi seguita in modo mirato nei passaggi tipici della vita e manutenzione dei sistemi di gestione: il processo di valutazione dei rischi, il controllo operativo, le verifiche di conformità legislativa, gli audit interni ed il riesame della direzione.

L’assistenza è mirata anche alla certificazione dei sistemi da parte di Organismi di Certificazione di parte terza secondo la norma UNI ISO 45001:2018. Nel caso in cui un Azienda operi già secondo un sistema di gestione di una sola norma tecnica, CEPER affianca l’Organizzazione nell’opera di integrazione di più sistemi.

Il percorso verso la certificazione e il miglioramento negli anni dei sistemi di gestione viene facilitato dalla presenza tra i consulenti CEPER di Auditor professionisti, certificati da AICQ-SICEV, operanti presso i più noti Organismi di Certificazione.

CEPER esegue, per conto del Committente, audit o controlli presso cantieri temporanei o mobili che garantiscono di verificare gli specifici adempimenti ambientali nei cantieri (AAI)in modo da non incorrere in responsabilità specifiche.

CEPER supporta l’azienda:

  • nella definizione delle modalità e dei flussi di auditing, reporting e feed-back in relazione a tutte le attività implementate;
  • nella predisposizione ed implementazione di strumenti mirati per ogni livello a facilitare la gestione delle responsabilità;
  • nell’attività formativa specifica avente lo scopo di illustrare nel dettaglio obblighi e responsabilità in materia, nonché il funzionamento dei compiti spettanti in base al sistema aziendale.

Verifica delle esistenti e/o elaborazione ex novo di specifiche Procedure relative alle aree gestionali e operative principali del sistema di gestione ambientale (ad esempio gestionali quali: aspetti ambientali, prescrizioni legali, competenza, formazione e consapevolezza, comunicazione... e operative quali: rifiuti, scarichi, emissioni, ...). Tale attività è finalizzata a garantire una corretta gestione degli adempimenti in stretta correlazione con il processo di analisi ambientale, garantendo l’affidamento di specifici compiti a soggetti che, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, abbiano adeguate competenze e poteri.

CEPER mette a disposizione professionisti per la partecipazione all’O.d.V. ed alle relative attività: la presenza di membri esperti in materia di ambiente all’interno dell’O.d.V. consente, in accordo con il Presidente dell’O.d.V., di organizzare e garantire con efficacia gli opportuni controlli in Azienda riguardanti le fattispecie specifiche di ambiente.

CEPER assiste l’Azienda nella progettazione ed implementazione del modello organizzativo e di gestione (MOG) avente efficacia esimente per l’Ente/Persona Giuridica (Azienda) relativamente ai “reati presupposto” indicati dal D.Lgs. 231/2001 in materia di sicurezza (secondo le previsioni dell’art. 30, D.Lgs. 81/2008) e/o ambientali.

Il Servizio consulenziale di CEPER si articola nelle seguenti attività:

  • valutazione preliminare relativa all’opportunità di adozione del modello ed alle eventuali problematiche di attuazione;
  • contestuale identificazione dei rischi potenziali e mappatura delle attività a rischio;
  • elaborazione e predisposizione di apposito “Modello di organizzazione, gestione e controllo” che tenga conto delle peculiarità della realtà aziendale del Cliente: definizione di un codice Etico, creazione del modello organizzativo: parte generale, parte speciale, regolamento Organismo di Vigilanza (O.d.V.), etc..);
  • redazione o integrazione di procedure aziendali conformi ai principi indicati nel Modello stesso ed eventuale adeguamento dei format contrattuali utilizzati;
  • organizzazione del sistema di deleghe e gestione delle responsabilità - definizione del sistema disciplinare;
  • supporto all’Organismo di Vigilanza (O.d.V.) nello svolgimento delle attività (con eventuale assunzione del ruolo o di membro di O.d.V.);
  • erogazione della formazione specifica a tutto il personale dipendente interessato.

CEPER organizza, attraverso personale altamente qualificato e in regola con i dettami legislativi (requisiti professionali e formativi) il Servizio Prevenzione e Protezione esterno (Rspp esterno) assumendo direttamente il ruolo di Responsabile e mettendo a disposizione, attraverso la propria organizzazione, una squadra di addetti che consentono di gestire i compiti riservati dalla legge a tale ruolo anche in presenza di realtà aziendali molto complesse e/o sparse sull’intero territorio italiano.

Operando in stretto contatto con il Datore di Lavoro, e su decisioni dello stesso e dell’eventuale management di sicurezza, le attività realizzate dal Servizio Prevenzione e Protezione sono le seguenti (previste dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008):

  • Assunzione della responsabilità di legge legata al Ruolo di RSPP e ASPP
  • Redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi
  • Elaborazione delle misure di prevenzione e protezione
  • Effettuazione di sopralluoghi periodici presso i luoghi di lavoro
  • Effettuazione della Riunione annuale periodica con il Datore di Lavoro, il Medico competente e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

In caso di azienda con dimensioni significative la fornitura del servizio prevenzione e protezione esterno può essere integrato con gli altri servizi offerti da CEPER in modo che l’azienda viene accompagnata in un percorso di crescita che consente l’implementazione della gestione della sicurezza e dell’ambiente.

In caso di organizzazione di un cantiere temporaneo o mobile, CEPER mette a disposizione professionisti qualificati ed esperti (esperienza maturata sia in cantieri di grandi infrastrutture - autostrade, ospedali, centri commerciali, Expo, ecc. - sia in cantieri più piccoli) al fine di ricoprire direttamente i ruoli e le relative responsabilità previste dalla legge: Responsabile dei Lavori (RdL), Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione (CSP), Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), Responsabile e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione di cantiere.

Tali servizi possono essere offerti a tutte le aziende operanti nei cantieri: in qualità di Committente, di Impresa Affidataria e ancora come Impresa Esecutrice (appaltatore o subappaltatore).

Il Responsabile dei Lavori assume le responsabilità concordate con il Committente mediante specifico atto formale; CSP e CSE garantiscono elaborazione ed aggiornamento dei Documenti di analisi e valutazione richiesti dal Titoli IV, Artt. 88 ss. D.Lgs. 81/2008: Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC CANTIERI) con relativo Fascicolo dell’opera e Piano Operativo di Sicurezza (POS), nonché tutta la attività di “alta sorveglianza” sull’esecuzione dei lavori, prevista a loro carico.

CEPER mette a disposizione professionisti per la partecipazione all’O.d.V. ed alle relative attività di sorveglianza ed informazione: la presenza di membri esperti in materia di sicurezza e ambiente all’interno dell’O.d.V. consente, in accordo con il Presidente dell’O.d.V., di organizzare e garantire con efficacia gli opportuni controlli in Azienda riguardanti le fattispecie specifiche di sicurezza.

Grazie alla pluriennale esperienza all’interno di cantieri e grandi opere a livello nazionale ed internazionale, CEPER mette a disposizione professionisti in grado di garantire la più tutelante assistenza nell’organizzazione e realizzazione della commessa/progetto, attraverso i seguenti interventi:

  • verifica del livello di implementazione e di conformità alle norme (audit documentale e sul campo);
  • verifica dell’organizzazione di cantiere: messa a punto del sistema di gestione delle responsabilità (Atto di individuazione Datore di lavoro, Deleghe di funzioni, Sub Deleghe, lettere di incarico organizzative ai vari livelli);
  • predisposizione ed implementazione di strumenti di auditing e reporting mirati per ogni livello al fine di facilitare la gestione delle responsabilità e del controllo;
  • assunzione diretta degli incarichi previsti dal Titolo IV D.Lgs. .81/2008 in materia di cantieri temporanei o mobili e relative responsabilità: Responsabile dei lavori e Coordinatore sicurezza cantiere in fase di progettazione e/o esecuzione dei lavori;
  • verifiche sull’operato del CSE ai sensi dell’art. 93 comma 2, D.Lgs. 81/2008 (Alta sorveglianza per conto del Committente);
  • verifiche sull’attività dell’eventuale Responsabile dei Lavori delegato dal committente in relazione alle funzioni effettivamente delegate (Alta sorveglianza per conto del Committente);
  • attività di formazione ed addestramento specifico all’interno del cantiere.

CEPER offre iniziative specifiche per verificare il livello di implementazione e di conformità alle norme compresa la possibilità di eseguire verifiche sistematiche effettuate attraverso Audit Ambientali mirati che consentano di fornire garanzia agli utilizzatori a valle, definendo al contempo precise priorità di intervento per il raggiungimento della conformità e per il miglioramento dei processi.

L'Audit Ambientale è un processo di verifica, sistematico e documentato, per fornire evidenze oggettive relative a determinate attività, condizioni, sistemi di gestione ed alla rispettiva conformità ai criteri fissati per l'audit comunicando i risultati di questo processo.

Tra i possibili obiettivi di un Audit Ambientale vi sono:

  • stabilire la conformità ad uno standard;
  • migliorare la conformità alle leggi cogenti;
  • identificare potenziali problemi e ambiti di miglioramento;
  • stabilire se il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) adottato è correttamente implementato e mantenuto.

A seconda delle necessità del committente, CEPER supporta l’azienda verso il raggiungimento dell'obiettivo proponendo le seguenti tipologie di verifiche:

  • verifiche di parte richieste dall'organizzazione stessa con lo scopo di definire lo stato di attuazione e l'efficacia del proprio SGA e dei propri processi lavorativi;
  • verifiche di parte seconda eseguite da un'organizzazione nei confronti dei propri fornitori, sia in via preliminare, sia durante la fornitura dei servizi aventi lo scopo di verificare il corretto adempimento nei confronti della normativa ambientale;
  • verifiche di parte terza eseguite da parte indipendente e finalizzate alla verifica della conformità ai requisiti di specifiche norme che prevedono ad esempio il rilascio di una certificazione. Con l’obiettivo di verificare il livello di implementazione e di conformità alle norme del Cliente, CEPER offre alcune iniziative specifiche che sono utili anche prima di poter proporre programmi e offerte di miglioramento.

CEPER può effettuare, per conto delle figure aziendali preposte, i dovuti controlli che garantiscono a tutti i livelli dell’organizzazione di non incorrere in responsabilità per omessa vigilanza relativamente all’effettiva applicazione delle misure di prevenzione definite dalle Procedure o dal Documento di analisi ambientale iniziale (AAI). In particolare, per conto del Datore di Lavoro, è possibile effettuare verifiche, in base al contenuto del documento di delega, sul corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite. Nel caso di aziende in possesso di certificazioni, l’audit può essere eseguito con le caratteristiche di un Audit di parte terza utilizzando gli standard omologhi alle prassi operative di Enti di certificazione accreditati nel settore grazie alla presenza, all’interno dei professionisti CEPER, di Auditor di terza parte per l’ambiente.

CEPER supporta l’azienda Cliente nel raggiungimento dei principali obbiettivi di carattere ambientale quali:

  • svolgere in modo responsabile la propria attività secondo modalità operative che garantiscano il rispetto dell'ambiente;
  • identificare, analizzare, prevedere, prevenire e controllare gli aspetti ambientali;
  • modificare ed aggiornare continuamente l'organizzazione e migliorare le prestazioni ambientali in relazione ai mutamenti dei fattori interni ed esterni;
  • attivare, motivare e valorizzare l'iniziativa di tutti gli attori all'interno dell'organizzazione;
  • comunicare e interagire con i soggetti esterni interessati o coinvolti nelle prestazioni ambientali dell'azienda.

CEPER accompagna l’azienda durante tutto il percorso per la realizzazione di un idoneo sistema di gestione degli aspetti ambientali al fine di consentirle il raggiungimento dei benefici ad esso associabili, quali ad esempio:

  • dimostrare alla clientela un’adeguata attenzione e responsabilità nella gestione degli aspetti ambientali;
  • ottenere facilmente permessi ed autorizzazioni ambientali (AIA, AUA, ...);
  • risparmiare materie prime ed energia;
  • migliorare l'immagine;
  • mantenere buone relazioni col pubblico e con le istituzioni locali;
  • ottimizzare il controllo dei costi.

Tutto quanto sopra avviene attraverso:

  • la predisposizione dell’organigramma ambientale, lettere organizzative e procedure gestionali e operative, conformi alla normativa ambientale che, in relazione agli obblighi di legge, dovranno standardizzare regole e strumenti attuativi specifici dell'azienda, relativamente alle varie aree da gestire previste dalla normativa vigente;
  • la verifica della documentazione legale esistente, con elaborazione ove del caso, di specifico atto di individuazione del Datore di lavoro nonché valutazione dell’assetto organizzativo derivante da eventuali Deleghe di funzioni e procure speciali da parte del Datore di lavoro ai sottoposti (o la necessità / opportunità di emetterne di nuove/diverse), valutazione dell’esposizione / tutela del management;
  • la verifica dell’organigramma ambientale che individui correttamente e coerentemente tutti i ruoli;
  • l’elaborazione di specifiche lettere organizzative al fine di illustrare a ciascuna funzione i compiti operativi ambientali spettanti sulla base degli obblighi di legge, delle linee guida e dei risultati dell’analisi ambientale. Le lettere organizzative saranno corredate dei necessari strumenti attuativi e di controllo atti a facilitare l'espletamento dei compiti assegnati.

L’esperienza CEPER indica come imprescindibile punto di partenza un processo approfondito e consapevole di analisi degli aspetti ambientali e valutazione dei relativi impatti.

Il servizio consiste nella creazione di un processo di analisi e valutazione degli impatti ambientali e la conseguente redazione del Documento di Analisi Ambientale iniziale (AAI)coerente con le caratteristiche della realtà aziendale ed in particolare adatto all’organizzazione, dimensioni e dinamicità del Cliente.

Questo principio è direttamente correlato all’esigenza di coerenza, applicabilità ed efficacia dell’attività di prevenzione in azienda, fine ultimo dell’Analisi Ambientale.

L'attività di Analisi Ambientale (AA) consiste in una dettagliata indagine che consente di:

  • individuare le disposizioni di legge applicabili ad un'organizzazione;
  • identificare tutti gli aspetti ambientali che hanno un impatto ambientale significativo;
  • individuare i criteri adeguati per valutare gli impatti ambientali;
  • esaminare tutte le pratiche e procedure gestionali esistenti in materia ambientali;
  • valutare l'insegnamento tratto dall'analisi di incidenti ed emergenze ambientali precedenti.

L’AA è pertanto lo strumento che permette all'Organizzazione di:

  • acquisire una conoscenza completa, approfondita e documentata circa gli aspetti ambientali correlati alle proprie attività, ai propri prodotti e servizi;
  • individuare quali sono gli aspetti ambientali più significativi e gli Indicatori di Performance Ambientale attraverso i quali misurare le prestazioni ambientali;

Costituendo così il punto di partenza per l'adesione agli schemi previsti dalla norma internazionale ISO 14001.

Sulla base di tali informazioni l'organizzazione è in grado di definire la propria Politica Ambientale fissando adeguati obiettivi e programmi di miglioramento volti al rispetto della normativa attuale, al miglioramento delle prestazioni ambientali, al contenimento dei costi ambientali e al rafforzamento della competitività dell’Organizzazione sul mercato.

Organizzazione ed effettuazione dell’attività formativa prevista dal SGA e dalle norme collegate.
Le diverse competenze CEPER contribuiscono alla definizione degli obiettivi formativi per una progettazione mirata alle reali esigenze del Cliente coordinando poi le attività dei diversi professionisti in fase di realizzazione.

Le tematiche trattate sono relative a ciascun aspetto ambientale significativo per l’azienda come, ad esempio rifiuti, scarichi Idrici, emissioni in atmosfera, consumi energetici, agenti chimici, appalti ambientali, emergenze ambientali, ... Le iniziative possono essere svolte direttamente in azienda oppure in location dedicate oppure, ove possibile, attraverso strumenti multimediali dedicati.

CEPER offre ulteriori servizi funzionali al consolidamento del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015. Allo sviluppo di attività di prevenzione correlate, alle competenze e alla consapevolezza dei ruoli. Assistenza per sottoporre a certificazione il Sistema di Gestione Ambientale mediante la realizzazione e l’implementazione di quanto richiedono le norme volontarie integrandoli con i sistemi esistenti (ad esempio qualità, sicurezza ed energia) e creando così un sistema integrato con un unico programma di sviluppo finalizzato all’ottimizzazione delle risorse e alla coerenza di tutto l’impianto documentale. L’azienda può essere seguita anche durante i riesami della direzione e gli audit dell’Ente Certificatore. Il percorso verso la certificazione ambientale viene facilitato dalla presenza tra i consulenti CEPER di Auditor operanti con primari Enti di certificazione. CEPER effettua, per conto delle figure aziendali preposte, audit o controlli ambientali che garantiscono a tutti i livelli dell’organizzazione di non incorrere in responsabilità specifiche sia sul territorio nazionale che internazionale. In particolare, per il Datore di Lavoro, si possono verificare, sulla base del contenuto del documento di delega, il corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite. Nel caso di aziende in possesso di certificazioni l’audit può essere eseguito con le caratteristiche di un Audit di parte terza utilizzando gli standard omologhi alle prassi operative di Enti di certificazione accreditati nel settore grazie alla presenza tra il personale CEPER di Auditor Ambientale di terza parte.

CEPER assiste l’Azienda nella progettazione ed implementazione del modello organizzativo e di gestione (MOG) avente efficacia esimente per l’Ente/Persona Giuridica (Azienda) relativamente ai “reati presupposto” indicati dal D.Lgs. 231/2001 in materia ambientale.

Il Servizio consulenziale di CEPER si estrinseca nelle seguenti attività:

  • valutazione preliminare relativa all’opportunità di adozione del modello ed alle eventuali problematiche di attuazione;
  • contestuale identificazione dei rischi potenziali e mappa delle attività a rischio;
  • elaborazione e predisposizione di apposito “Modello di organizzazione, gestione e controllo” che tenga conto delle peculiarità della realtà aziendale del Cliente: definizione di un codice Etico, creazione del modello organizzativo: parte generale, parte speciale, regolamento Organismo di Vigilanza (O.d.V.), etc..);
  • redazione o integrazione di procedure aziendali conformi ai principi indicati nel Modello stesso ed eventuale adeguamento dei format contrattuali utilizzati;
  • organizzazione del sistema di deleghe e gestione delle responsabilità - definizione del sistema disciplinare;
  • supporto all’Organismo di Vigilanza (O.d.V.) nello svolgimento delle attività (con eventuale assunzione del ruolo o di Membro Organismo di Vigilanza;
  • erogazione della formazione specifica a tutto il personale dipendente interessato.

CEPER propone un approccio integrato e completo alla salute e sicurezza sul lavoro, incorporando attivamente la tutela della salute psicologica e la prevenzione e valutazione dei rischi psicosociali nel sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, in linea con la norma ISO 45003. Con questo approccio, la valutazione dei rischi psicosociali viene pienamente integrata nella valutazione di tutti gli altri tipi di rischio. Questo processo abbraccia la revisione e l’adattamento delle politiche aziendali esistenti, l’identificazione e l’assegnazione delle responsabilità, delle procedure, dei processi e delle risorse per realizzare la prevenzione dei rischi psicosociali in conformità con le norme di salute e sicurezza vigenti, l’analisi del contesto aziendale, l’implementazione di programmi di formazione specifici, la pianificazione e l’esecuzione della valutazione dei rischi psicosociali, la promozione di campagne di sensibilizzazione e l’istituzione di sistemi efficaci di consultazione e feedback dei lavoratori.

Prestare attenzione alla salute psicologica dei lavoratori e gestire efficacemente i rischi psicosociali non solo favorisce un benessere organizzativo ottimale, prevenendo conseguenze gravi come ansia e depressione che potrebbero derivare dall'esposizione a tali rischi, ma contribuisce significativamente a prevenire il determinarsi di infortuni sul lavoro. Comporta, inoltre, un significativo risparmio di costi aziendali, riducendo perdite di produttività, turnover e costi legati all'assistenza sanitaria. Rispettare le normative sulla tutela della salute psicologica dei lavoratori e sulla prevenzione dei rischi psicosociali non è solo un obbligo di legge per le aziende, ma rappresenta un investimento strategico per il futuro.

L'incessante cambiamento delle dinamiche lavorative impone un continuo perfezionamento e un rinnovamento delle competenze, specialmente nell'ambito della salute mentale e della gestione dei rischi psicosociali. In risposta a questo bisogno, CEPER propone un servizio specializzato per la formazione e lo sviluppo delle competenze in questi ambiti di cruciale importanza.

Questo servizio è destinato a tutti i ruoli aziendali, dai dirigenti ai nuovi assunti, con l'intento di potenziare la consapevolezza e le competenze relative alla salute psicologica in ambiente lavorativo e ai rischi psicosociali, così come viene fatto per gli altri tipi di rischi, con l’obiettivo di prevenire e ridurre gli infortuni sul lavoro e di tutelare la salute psicologica di tutti i lavoratori. CEPER ritiene fermamente che la formazione continua e l'aggiornamento regolare siano elementi imprescindibili per affrontare le sfide del contemporaneo contesto lavorativo e per favorire il benessere dei lavoratori.

Un'indagine meticolosa dei rischi psicosociali e del rischio stress da lavoro correlato rappresenta un elemento fondamentale per favorire un ambiente di lavoro sicuro e sano. Questi rischi possono essere esaminati e gestiti in modo analogo a qualsiasi altro rischio presente sul luogo di lavoro.

In questo contesto, CEPER offre un servizio specializzato per condurre la valutazione del rischio stress da lavoro correlato, in conformità con le linee guida dell'INAIL. Inoltre, assiste le organizzazioni nell'aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) rispettando le normative vigenti.

Il processo inizia con un'analisi iniziale degli eventi sentinella e degli indicatori di contesto e contenuto presenti nell’organizzazione (valutazione preliminare), allo scopo di identificare possibili rischi psicosociali. Se da questa valutazione emergono potenziali rischi, si procede con un'analisi più dettagliata che considera la percezione individuale dei lavoratori riguardo a tali rischi e l'eventuale esposizione ad essi (valutazione approfondita).

In linea con l'Interpello n. 5/2012 prot. 37/0021854/MA007.A001 della Commissione per gli Interpelli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, si sottolinea che la valutazione approfondita può essere condotta anche in fase preliminare della valutazione del rischio stress da lavoro correlato.

La valutazione approfondita è di importanza cruciale perché fornisce una comprensione più dettagliata dei rischi presenti. Questa indagine permette di mettere in luce le dinamiche nascoste che possono generare situazioni di stress da lavoro correlato, migliorando così la qualità dell'ambiente di lavoro e promuovendo il benessere dei lavoratori.

Una volta ultimata la valutazione, si procede all'aggiornamento del DVR, evidenziando le aree di potenziale rischio e proponendo interventi correttivi e migliorativi adeguati. Questi possono coinvolgere vari aspetti, dalla struttura e organizzazione del lavoro, alla comunicazione, alla formazione, fino al supporto diretto ai lavoratori.

Attraverso un'analisi minuziosa dei rischi psicosociali e l'aggiornamento del DVR, viene delineato un percorso chiaro per il miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori all'interno dell'azienda.

CEPER offre un servizio dedicato alla progettazione e realizzazione di interventi migliorativi e correttivi, studiati in funzione dei risultati ottenuti dalla valutazione dei rischi psicosociali e del rischio stress da lavoro correlato. Questi interventi possono comprendere modifiche nell'organizzazione del lavoro, un potenziamento dell'efficacia della comunicazione interna, la formazione su misura per i lavoratori, e la pianificazione di iniziative che mirano a un equilibrio ottimale tra vita lavorativa e personale. L'assistenza continua e il monitoraggio costante garantiscono l'efficacia dell'implementazione di tali interventi e permettono di tracciare i progressi delle modifiche apportate.

Le competenze trasversali rappresentano quelle abilità complementari a quelle tecniche che possono essere applicate in diversi ambiti lavorativi e personali Queste competenze sono fondamentali per favorire la sicurezza sul lavoro ed il benessere organizzativo poiché contribuiscono a creare un ambiente di lavoro collaborativo, promuovono comportamenti sicuri, migliorano la resilienza ai fattori di stress e aumentano la soddisfazione e la produttività del personale. Queste includono ad esempio la comunicazione, la leadership, il problem solving, la kw, l'intelligenza emotiva, la resilienza, l’accrescimento della piena consapevolezza e della padronanza di sé, la gestione del cliente aggressivo, ecc.

Il servizio offerto da CEPER si concentra sullo sviluppo e il rafforzamento di tali competenze trasversali attraverso un'ampia gamma di strategie formative come seminari, workshop, corsi di formazione, coaching individuale e di gruppo. Gli interventi sono personalizzati per rispondere alle specifiche esigenze dell'organizzazione e dei singoli lavoratori, tenendo in considerazione i vari ruoli e responsabilità all'interno dell'azienda.

Il benessere dei lavoratori non si limita solo all'ambiente di lavoro, ma riguarda anche il loro corretto stile di vita complessivo. Riconoscendo l'importanza di un equilibrato stile di vita per la salute fisica e mentale dei lavoratori, CEPER offre un servizio dedicato al suo miglioramento.

L’approccio CEPER prevede l'implementazione di programmi personalizzati che considerano vari aspetti dello stile di vita, tra cui l'alimentazione, l'attività fisica, il sonno, la gestione dello stress e degli imprevisti, il mantenimento di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata (work-life balance) e il coinvolgimento sociale. Questi programmi sono progettati per essere facilmente integrabili nella routine quotidiana dei lavoratori, favorendo così l'adozione di abitudini salutari e sostenibili nel tempo. Il servizio include la formazione e la sensibilizzazione sui benefici di uno stile di vita sano, l'assistenza nella creazione di piani di miglioramento personalizzati e il supporto durante il percorso di cambiamento. I nostri specialisti lavorano a stretto contatto con i lavoratori, fornendo loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per prendersi cura della propria salute e benessere in modo efficace.

Il miglioramento dello stile di vita dei lavoratori non solo contribuisce alla loro salute e soddisfazione personale, ma ha anche un impatto positivo sul rendimento lavorativo e sulla cultura aziendale.

CEPER è consapevole che le sfide professionali e personali possano influire significativamente sulla produttività e sul benessere individuale, e riconosce l'importanza del sostegno psicologico per coloro che sono stati esposti a rischi psicosociali. Per questo, CEPER offre un servizio di counselling e supporto attento e specializzato gestito da psicologi qualificati. Il counselling ed il supporto psicologico possono essere offerti individualmente o in gruppo, a seconda delle esigenze dei lavoratori e dell'organizzazione.

In momenti di difficoltà, particolarmente quando un lavoratore è stato esposto a rischi psicosociali, il supporto psicologico diventa un faro di sicurezza e orientamento. CEPER si impegna a sostenere attivamente ogni lavoratore nel suo percorso verso un maggiore benessere personale e professionale.

Gli esperti CEPER offrono un servizio dedicato alla progettazione e realizzazione delle giornate SAFETY DAY con l'obiettivo di promuovere una solida cultura della sicurezza all'interno delle organizzazioni.

La peculiare caratteristica dei Safety Day organizzati da CEPER è l'attenzione alla personalizzazione attraverso lo sviluppo di programmi ad hoc, calibrati sulle specifiche esigenze e sulle tematiche scelte dall’azienda cliente.

Elemento distintivo è il metodo di apprendimento adottato durante questi eventi: i Safety Day, oltre ad essere altamente formativi, si caratterizzano per un approccio lúdico e interattivo. Il divertimento, infatti, rappresenta uno strumento efficace per favorire l'apprendimento delle informazioni e stimolare un cambiamento positivo nel comportamento dei lavoratori.

I Safety Day non sono semplici eventi, ma esperienze uniche di apprendimento. Il loro obiettivo è rafforzare la consapevolezza sulla sicurezza sul lavoro, trasformando ogni giornata in un'occasione per migliorare l'ambiente di lavoro e per mantenere alta l'attenzione sulla sicurezza. Inoltre, le competenze e le conoscenze acquisite durante queste giornate non si limitano al contesto lavorativo, ma possono essere applicate anche nella vita quotidiana, arricchendo così l'esperienza personale di ogni partecipante. Questo servizio dimostra l'impegno di CEPER nel fornire soluzioni innovative e coinvolgenti per promuovere la sicurezza sul lavoro.

CEPER offre iniziative specifiche di indagine o verifica del livello di conformità ed implementazione, utili anche preliminarmente ad eventuali programmi e proposte di miglioramento.

L'Audit in materia di salute e sicurezza è un processo di verifica, sistematico e documentato, per fornire evidenze oggettive relative a determinate attività, condizioni, sistemi di gestione ed alla rispettiva conformità ai criteri fissati per l'audit, comunicando i risultati di questo processo e proponendo le conseguenti azioni di adeguamento o miglioramento necessarie.

Tra i possibili obiettivi di un Audit di Sicurezza vi sono:

  • stabilire la conformità ad uno standard;
  • migliorare la conformità alle leggi cogenti;
  • identificare potenziali problemi e ambiti di miglioramento;
  • stabilire se il Sistema di Gestione per la tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) adottato è correttamente implementato e mantenuto.

A seconda delle necessità del committente, CEPER supporta l'azienda verso il raggiungimento dell'obiettivo proponendo le seguenti tipologie di verifiche:

  • verifiche di parte richieste dall'organizzazione stessa con lo scopo di definire lo stato di attuazione e l'efficacia del proprio SGSSL e dei propri processi lavorativi;
  • verifiche di parte seconda eseguite da un'organizzazione nei confronti dei propri fornitori, sia in via preliminare, sia durante la fornitura dei servizi aventi lo scopo di verificare il corretto adempimento nei confronti della normativa di sicurezza;
  • verifiche di parte terza eseguite da parte indipendente e finalizzate alla verifica della conformità ai requisiti di specifiche norme che prevedono ad esempio il rilascio di una certificazione. Con l'obiettivo di verificare il livello di implementazione e di conformità alle norme del Cliente, CEPER offre alcune iniziative specifiche che sono utili anche prima di poter proporre programmi e offerte di miglioramento.

L'obiettivo è fornire al Cliente una fotografia particolareggiata ed aggiornata del livello di applicazione delle norme cogenti in materia di sicurezza. I livelli di approfondimento o i settori di applicazione della verifica possono essere diversi e personalizzati e comprendere anche, per esempio, la verifica di conformità di tutte le attrezzature / macchine o l'attività di formazione eseguita.

L'esito della verifica è una relazione nella quale vengono evidenziate, partendo dagli adempimenti richiesti dalle norme, eventuali scostamenti presenti in azienda e le misure di miglioramento consigliate.

L'obiettivo è fornire un giudizio imparziale e specialistico relativo all'effettiva applicazione ed efficace attuazione degli adempimenti previsti dalla legge vigente (audit) e dei sistemi di gestione della sicurezza regolamentati dalle norme volontarie di settore (Gap Analysis).Il giudizio confluisce in una relazione riportante le principali mancanze che l'azienda deve colmare per ottenere un sistema certificato.

CEPER può effettuare - per conto delle figure aziendali preposte - i dovuti controlli per prevenire a tutti i livelli dell'organizzazione (dal Datore di lavoro, ai Dirigenti, ai Preposti, al Committente) eventuali responsabilità per omessa vigilanza (cd. culpa in vigilando) relativamente all'effettiva applicazione delle misure di sicurezza definite dalle procedure e/o dal documento di valutazione dei rischi.
In particolare, per conto del Datore di Lavoro, sulla base del contenuto del documento di delega, è possibile verificare il corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite.
Nel caso di aziende certificate, grazie alla presenza di personale CEPER con qualifica di Auditor di terza parte per la sicurezza, l'audit può essere eseguito con le caratteristiche di un Audit di parte terza utilizzando gli standard omologhi alle prassi operative di Enti di certificazione accreditati nel settore.

CEPER esegue audit specialistici in tema di salute e sicurezza per conto e su mandato dei membri dell'O.D.V., al fine di assicurare un'efficace attività di sorveglianza periodica fondata sull'esperienza, sulla conoscenza delle specificità del settore e sugli aggiornamenti in materia, specialmente nei casi in cui tali condizioni di esperienza non possano essere garantite all'interno dell'O.d.V. stesso.

In supporto ed a tutela del Committente o del Responsabile dei Lavori, nonché in adempimento a specifico obbligo a carico dello stesso committente (comma 2 dell'art. 93 del D.Lgs. 81/08), CEPER effettua audit finalizzati a verificare l'adempimento, da parte dei Coordinatori (CSP e CSE), degli obblighi previsti a loro carico.

Nel caso in cui il Committente abbia delegato un Responsabile dei Lavori per lo specifico cantiere, CEPER effettua i dovuti controlli e le opportune verifiche sull'espletamento delle attività previste a suo carico, a garanzia dell'obbligo di vigilanza dei poteri ad esso delegati ad al fine di evitare eventuali responsabilità del Committente per omessa vigilanza (cd. culpa in vigilando).

CEPER effettua audit ed analisi con lo scopo di sondare le variabili dell'organizzazione aziendale e di valutarne l'efficacia nel condizionare positivamente i comportamenti di sicurezza da parte dell'organizzazione stessa. Oggetto della verifica possono essere, tra gli altri: il potere e l'autonomia decisionale, la chiarezza di compiti e ruoli assegnati, il coinvolgimento (e l'integrazione), la fluidità e la disponibilità delle informazioni, la coesione tra colleghi, la pressione lavorativa, il problem solving e il rispetto delle regole.

L'analisi offre all'azienda il valore aggiunto di conoscere i parametri che influiscono sul buon funzionamento dell'organizzazione aziendale nel suo complesso, oltre ad indicatori mirati sulla gestione della sicurezza sul lavoro.